La memorizzazione locale sembra essere disabilitato nel tuo browser.
Per la migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare la memorizzazione locale nel tuo browser.
La memorizzazione locale sembra essere disabilitato nel tuo browser.
Per la migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare la memorizzazione locale nel tuo browser.
Annata 2012
Denominazione DOCG
Uvaggio - Descrizione Sangiovese Grosso
Alcool 13.5%
Formato 750 ml
Allergeni Solfiti
Temperatura di servizio 16-18°
Occasione A tavola
Tipologia Vini Rossi
Abbinamenti Carne, Formaggi, Meditazione


IL PRODOTTO
Il Brunello di Montalcino Riserva Croce di Mezzo proviene dalla storica regione Villa de la Croce di Montalcino, da un vigneto posto a 520 metri sul livello del mare. La vendemmia delle sole uve Sangiovese Grosso si svolge rigorosamente a mano in cassetta, con selezione accurata dei grappoli. Il mosto fermenta a temperatura controllata con macerazione di 20 giorni a contatto con le bucce. Il vino matura in botte di rovere per 36 mesi cui segue ulteriore affinamento di 8 mesi in bottiglia.
Di colore rosso rubino intenso, ha un intrigante bouquet composto da aromi di vaniglia e di liquirizia che si intrecciano a suadenti note di frutti di bosco. Al gusto si presenta asciutto, morbido e armonico, con una bella complessità che si declina in tannini setosi e una struttura elegante e persistente. Si sposa splendidamente con carni rosse alla brace e selvaggina, nonché con formaggi stagionati. Da provare anche come vino da meditazione.
LA CANTINA
Tenuta Croce di Mezzo, nell'oasi toscana, è l'emblema della passione per il Brunello di Montalcino DOCG e il Rosso di Montalcino DOC.
Radicata in una famiglia tradizionale, incarna l'essenza dell'arte vinicola. Ogni fase, dal vigneto alla bottiglia, è svolta con maestria e dedizione. Ogni goccia riflette il territorio e la passione dei viticoltori.
Garanzia di qualità e autenticità, ogni bottiglia custodisce tradizione, innovazione e amore creativo. I vini della Tenuta Croce di Mezzo arricchiscono i momenti speciali, celebrando l'eccellenza enologica.