La memorizzazione locale sembra essere disabilitato nel tuo browser.
Per la migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare la memorizzazione locale nel tuo browser.
La memorizzazione locale sembra essere disabilitato nel tuo browser.
Per la migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare la memorizzazione locale nel tuo browser.
Annata 2017
Denominazione DOC
Alcool 14.5%
Formato 750 ml
Allergeni Solfiti
Temperatura di servizio 18°
Occasione Aperitivo
Tipologia Vini Rossi
Abbinamenti Carne


IL PRODOTTO
Vino dal colore rosso rubino cupo con riflessi tendenti al granato. Al naso si distinguono profumi intensi di ciliegia e amarena mature, prugna e frutti di bosco, anche in confettura, chiudendo con ricordi di erbe aromatiche secche, violetta appassita, pepe nero e ginepro, tabacco da pipa, cacao e liquirizia. Il sorso è solenne e spesso, il corpo pieno bilanciato da acidità elegante che conduce al finale asciutto e persistente caratterizzato da tannini aristocratici, sapidi e ben integrati.
Prodotto con uve Merlot al 70% e Cabernet Franc al 30% coltivate nel vigneto del Monte Gemola, esposto a sud est su suoli formati da rocce vulcaniche disgregate. Vendemmia sul finire di Settembre, fermentazione a temperatura controllata con periodici rimontaggi per 2 settimane cui segue l’affinamento in tonneaux di rovere francese per 3 anni. Nessuna stabilizzazione prima dell’imbottigliamento. Circa 20000 bottiglie prodotte.
LA CANTINA
Situata nell'incantevole Arquà Petrarca, nei suggestivi Colli Euganei, Vignalta ha preso vita nel 1980 grazie alla passione e all'intraprendenza di tre amici: Lucio Gomiero, Paolo Guzzo e Luciano Salvagnin. I terreni vulcanici e calcarei conferiscono ai loro vini una straordinaria diversità, arricchendo l'espressività delle uve in modo unico.
Con quasi tre decenni di esperienza nel mondo vinicolo, Vignalta si è affermata sia a livello nazionale che internazionale, grazie alla lungimiranza dei fondatori che hanno introdotto densità di vigneti innovative, superando le iniziali perplessità. I 50 ettari di vigneti, tra proprietà e affitti, situati in varie località come Arquà, Baone, Cinto Euganeo e Valnogaredo, sono gestiti con pratiche di viticoltura convenzionale.