La memorizzazione locale sembra essere disabilitato nel tuo browser.
Per la migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare la memorizzazione locale nel tuo browser.
La memorizzazione locale sembra essere disabilitato nel tuo browser.
Per la migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare la memorizzazione locale nel tuo browser.
Annata 2015
Uvaggio - Descrizione Cabernet Sauvignon
Alcool 16.5%
Formato 750 ml
Allergeni Solfiti
Consumo ideale A tavola
Temperatura di servizio 18-20°
Occasione A tavola
Tipologia Vini Rossi
Abbinamenti Carne, Salumi, Primi piatti
IL PRODOTTO
Poche bottiglie e non in tutte le annate, per una via personale a questo varietale da vigneti impiantati negli anni '90. Macerazione sulle bucce, una lunga fermentazione ed affinamento in acciaio e legno. Un'idea differente e non banale per dimostrare che non tutto è stato già scritto su quest'uva. Diraspatura senza pigiatura e avvio fermentativo spontaneo in vasca d’acciaio. Macerazione sulle bucce per poco più di un mese, eliminazione della feccia grossolana e affinamento di 2 anni in barrique.
Altro affinamento di 8 mesi in vasca di acciaio. Fermentazione malolattica spontanea. Niente collaggi, stabilizzazioni, filtrazioni o correzioni di cantina, nessuna aggiunta di solfiti. E’ presente un naturale deposito in bottiglia, si consiglia di decantare prima del servizio.
LA CANTINA
Sul confine orientale della denominazione lombarda più famosa per la produzione di bolle, immersi nel Parco Naturale delle Colline dei Campiani di Cellatica a 400 m slm, lavoriamo da artigiani 6,5 ettari di vigne.
Un'enclave di natura e di pace, spazzata dal vento e dalle brezze ( da cui Cà del Vént- la casa del vento ), disposta ad anfiteatro e rivolta ad ovest sud-ovest. Di fronte a noi all'orizzonte si stagliano la catena del Monte Rosa e a sud-ovest la dorsale appenninica tosco-emiliana. Terreni unici nella regione, franco calcarei argillosi, ed un fitto sistema di surgive sotterranee hanno restituito 11 differenti cru curati tutti a mano e con pratiche agronomiche personalizzate, per poter accompagnare le caratteristiche distintive di ogni microzona in ciascun singolo acino di uva.