La memorizzazione locale sembra essere disabilitato nel tuo browser.
Per la migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare la memorizzazione locale nel tuo browser.
La memorizzazione locale sembra essere disabilitato nel tuo browser.
Per la migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare la memorizzazione locale nel tuo browser.
Annata 2012
Denominazione VSQ
Uvaggio - Descrizione Chardonnay
Alcool 13%
Formato 750 ml
Allergeni Solfiti
Consumo ideale A tavola
Temperatura di servizio 8-10°
Occasione A tavola
Tipologia Vini Spumanti
Abbinamenti Aperitivi, Antipasti, Pesce, Carne
IL PRODOTTO
Sospiri 2012 è l'ultimo vino di una serie memorabile di prodotti che hanno interpretato un millesimo unico e difficile ( annata calda e siccitosa) coincidendo anche con l'abbandono da parte dell'azienda della denominazione e degli stereotipi di gusto tipici della Franciacorta. Tutti i vini di questa annata sono stati un invito ad un nuovo punto di osservazione, sovvertendo i parametri di freschezza e bevibilità a tutti i costi e di classica vinificazione in acciaio che ormai sono la cifra stilistica della denominazione. Sospiri 2012 rappresenta un progetto finale di assemblaggio di tutte le sperimentazione di cantina dell'annata.
E' stato ottenuto da mosto fiore di Chardonnay estratto dopo macerazione in pressa, decantato per gravità e fermentato con lieviti indigeni in barrique dove ha sostato per 7 mesi. Presa di spuma con zucchero d'uva e affinamento in bottiglia per 105 mesi. Un vino drammaticamente complesso e stratificato, dalle molte anime, psichedelico. 1357 bottiglie prodotte.
LA CANTINA
Sul confine orientale della denominazione lombarda più famosa per la produzione di bolle, immersi nel Parco Naturale delle Colline dei Campiani di Cellatica a 400 m slm, lavoriamo da artigiani 6,5 ettari di vigne.
Un'enclave di natura e di pace, spazzata dal vento e dalle brezze ( da cui Cà del Vént- la casa del vento ), disposta ad anfiteatro e rivolta ad ovest sud-ovest. Di fronte a noi all'orizzonte si stagliano la catena del Monte Rosa e a sud-ovest la dorsale appenninica tosco-emiliana. Terreni unici nella regione, franco calcarei argillosi, ed un fitto sistema di surgive sotterranee hanno restituito 11 differenti cru curati tutti a mano e con pratiche agronomiche personalizzate, per poter accompagnare le caratteristiche distintive di ogni microzona in ciascun singolo acino di uva.