La memorizzazione locale sembra essere disabilitato nel tuo browser.
Per la migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare la memorizzazione locale nel tuo browser.
La memorizzazione locale sembra essere disabilitato nel tuo browser.
Per la migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare la memorizzazione locale nel tuo browser.
Denominazione DOCG
Uvaggio - Descrizione Chardonnay, Pinot Nero
Alcool 12.5%
Formato 750 ml
Allergeni Solfiti
Temperatura di servizio 6-8°
Occasione A tavola, Aperitivo, Cocktail party, Dopocena
Tipologia Vini Spumanti
Abbinamenti Antipasti, Pesce


IL PRODOTTO
Il Franciacorta Brut rappresenta il cuore pulsante dell'azienda, ottenuto dall'assemblaggio di uve provenienti da 55 vigneti distribuiti in 11 comuni della Franciacorta. Dopo una pressatura delicata, i mosti sono separati in due frazioni: il mosto fiore di alta qualità per il Franciacorta e il secondo mosto. La fermentazione avviene in acciaio a 16-18 °C, seguita da un breve periodo di riposo. Presenta un colore giallo paglierino con perlage persistente, e offre note di nocciola, frutti dolci e fiori bianchi, con una freschezza e persistenza che lo rendono ideale per occasioni speciali.
LA CANTINA
La cantina Ferghettina, fondata da Roberto Gatti nel 1991, è oggi una realtà fulgida e rinomata in Franciacorta. Grazie a vigneti diversificati, Gatti compone spumanti di alta qualità, bilanciati e distinti.
Su 18 ettari di proprietà e 140 in affitto, Ferghettina coltiva uve biologiche con scrupolo, interpretando in cantina ogni sfumatura.
Con l'aiuto di Andreina e la nuova generazione, Laura e Matteo, Ferghettina produce annualmente 400mila bottiglie di spumanti di alto livello, tra Brut, Satèn, Milledì, Extra Brut e Curtefranca. Le etichette "Ferghettina" incarnano prestigio e eccellenza in Franciacorta.